Scrittura e Drammaturgia

In un percorso formativo teatrale non può mancare lo studio della drammaturgia, architrave dell’arte scenica.
La crisi identitaria del teatro contemporaneo deriva anche dalla insufficiente presenza di autori, attratti sempre più da altre forme di spettacolo, di sicuro più remunerative.
Ma la fiamma non si è spenta e l’Accademia di Formazione Teatrale Mario Brusa offre a chi desidera mettersi alla prova un corso di scrittura drammaturgica. Obbendendo ai principi fondandi della realtà culturale diffusa dell’Accademia proponiamo percorsi di formazione ed esercitazioni sotto la guida di scrittori, drammaturghi, professionisti della parola scritta.

 

Prevediamo percorsi distinti e complementari :

SCRITTURA DRAMMATURGICA

apprendere le tecniche della scrittura teatrale, cimentandosi nella stesura di brevi componimenti che potranno successivamente essere messi in scena dagli allievi di recitazione. Un percorso formativo di grande importanza, aperto a tutti e caldamente consigliato anche agli iscritti dei corsi teatrali.
Per il nostro corso Accademico di formazione dell’attore sarà materia del piano di studi.

Laura Curino, attrice e autrice dei testi che l’hanno imposta all’attenzione della critica e del pubblico, condurrà uno stage sulla scrittura teatrale

(Altri professionisti di prestigio sono in via di definizione)

 

SCRITTURA LETTERARIA

Le tecniche espressive, le regole narrative , per la formazione di nuovi scrittori. Per amanti della lettura, appassionati o principianti

Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009,  propone un laboratorio di scrittura non teatrale.

L’affermato autore accompagnerà gli iscritti attraverso un percorso formativo distribuito in un arco temporale di alcuni mesi.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy