Associazione Culturale CONTRASTO
“ContraSto” è composta da 9 membri che hanno condiviso lunga parte del loro percorso formativo sotto la direzione didattica di MARIO BRUSA (presso la Scuola di Teatro Sergio Tofano a Torino) e che hanno mosso insieme i primi passi nel mondo del teatro. Dopo aver preso parte a diverse produzioni a partire dal 2012, legati da una solida amicizia e dalla volontà di portare avanti un progetto comune, creano una propria Compagnia, formalizzata nel 2017 con la nascita dell’Associazione Culturale Contrasto.
L’Associazione opera prevalentemente nel settore dello spettacolo dal vivo: dalla produzione all’organizzazione di eventi e rassegne.
La suggestiva ghiacciaia sotterranea del ristorante Sibiriaki a Torino, in pieno centro storico, è stata la sede delle prime due rassegne di teatro contemporaneo dirette dalla Compagnia.
ContraSto ha inoltre intrapreso percorsi artistici in diverse discipline fra cui cinema, web e radio, oltre ad avere fra i propri elementi dei professionisti sempre più inseriti nel settore del doppiaggio.
Le produzioni che la compagnia sta portando in scena sono:
- “Quanta confusione per niente”, da Much Ado About Nothing di W. Shakespeare, regia di Oliviero Corbetta;
- “Nommidire”, di e con Elena Cascino, Alice Piano e Anna Canale, regia di Paolo Carenzo;
- “Tua, Gilda (Dite al treno che io passo una volta sola)” di e con Elena Cascino, Marta Cortellazzo Wiel e Alice Piano;
- “L’Uno” di e con Stefano Accomo, Anna Canale, Elena Cascino, Carlo Cravino, Alice Piano, Matteo Sintucci, regia di Paolo Carenzo;
- “Ral 9010 – Bianco puro” di e con Lorenzo De Iacovo, Davide Farronato, Maurizio Fò, regia di Paolo Carenzo.
In produzione per il 2021: “Candy-do”, da “Candide, ovvero l’ottimismo” di Voltaire e “Moschette”, da “I Tre Moschettieri” di Alexandre Dumas.
Nel 2020 la Compagnia esordisce sul grande schermo con la trasposizione cinematografica de “L’Uno”, pubblicato sulla piattaforma in streaming Chili il 23 novembre 2020.