Laboratorio di Sceneggiatura
LABORATORIO DI SCENEGGIATURA
Condotto da Francesco Bigi
Durata: un incontro settimanale da 2 ore – Durata totale 26 ore
Periodo: dal 13 gennaio al 7 aprile 2023
Descrizione corso:
A Villa Borghese, uno dei più bei parchi romani, c’è un gigantesco orologio ad acqua, al suo interno il liquido cola da un punto all’altro producendo effetti meravigliosi secondo un ritmo calcolato al millimetro. Al centro dell’orologio c’è un caverna buia in cui si dice sia nascosto il segreto di tutto il meccanismo.
Quell’orologio è l’esatta riproduzione di una sceneggiatura ben riuscita.
L’acqua è la tensione drammaturgica, i punti di caduta e di risalita dell’acqua sono i punti di svolta della trama e la caverna è il tema segreto da cui si dirama tutto l’intreccio.
Una buona sceneggiatura, quindi, non è né più né meno che una rete che imbriglia l’attenzione dello spettatore e la guida in un percorso di immagini o, se vogliamo, un sistema per scaldare la mente del pubblico fino a farla ammorbidire e poi torcerla nelle forme più belle possibile prima che si raffreddi, come si fa col ferro.
Questo prodotto alchemico fatto per incantare l’attenzione, ad oggi è sempre più il prodotto di un gruppo di persone che lavora secondo una divisione dei compiti quasi da catena di montaggio all’interno di una stanza magica definita “writing room”.
È lì che voglio portarvi.
La prima parte del laboratorio prevede alcune lezioni introduttive nelle quali verranno esposti i principali elementi della sceneggiatura secondo quelle che sono le elaborazioni classiche (Vogler, Campbell, McKee, S. Field), poi si passerà direttamente al lavoro di ideazione del concept, per poi passare alla scrittura del trattamento e infine a quella della sceneggiatura. La seconda fase più attiva verrà integrata con la visione di brani cinematografici o da serie tv considerati utili allo scopo del lavoro.
Ulteriori sviluppi
Alla prima sessione autunnale/invernale in cui il gruppo svilupperà assieme una breve sceneggiatura potrebbe seguire una seconda sessione primaverile in cui la sceneggiatura sviluppata durante la prima sessione potrà esser trasformata (ad opera dei membri del corso con l’aiuto di personale tecnico), in un cortometraggio della durata di 5-10 minuti da proiettare a fine anno accademico in uno spazio dedicato.
Per info su costi, orari e informazioni generali:
info@accademiamariobrusa.it
Per ulteriori domande sul corso in allegato la mail del docente:
francescobigi177@gmail.com
Grazie e un abbraccio a tutti, spero di vedervi numerosi!