La Recitazione Cinematografica
La Recitazione Cinematografica
Condotto da Elisabetta Coraini
Dal 15 novembre 2022
SEMINARIO 50 ore
L’ultimo giorno di lezione sarà ad orario allungato per effettuare le riprese con un operatore
Riprese e post produzione saranno a cura della AMB
VIAGGIO ATTRAVERSO LA PSICHE UMANA E COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO DA INTERPRETARE
Il mio programma di formazione attoriale si basa molto sul metodo Chubbuck.
Ivana Chubbuck, detta la Stanislavskij americana, arriva alla costruzione del personaggio attraverso l’applicazione di 12 passaggi fondamentali, esattamente la metà dei passaggi di Stanislavskij
L’allievo viene portato, attraverso vari esercizi, a fare appello a sentimenti ed emozioni già vissute per farle rivivere nel personaggio e adattarle alle circostanze della commedia che si va a rappresentare, quello che Stanislavskji chiama “reviviscenza”
Alla base del metodo Chubbuck vi è la ricerca dell’obiettivo che muove emozionalmente il personaggio attraverso la scena e attraverso l’intero dramma.
PROGRAMMA
Risveglio sensoriale, emotivo e dell’immaginazione
Analisi del testo e costruzione del personaggio attraverso vari passaggi Chubbuck/Stanislavskij
Obiettivo Complessivo
Cosa cerca il mio personaggio all’interno dell’intera sceneggiatura?
Obiettivo di scena Cosa vuole il mio personaggio nel corso della scena? Perché sta dicendo quelle cose al suo interlocutore? Cosa gliele dice a fare? Cosa vuole ottenere da lui?
Ostacolo/i Quali sono gli ostacoli che rendono difficile il raggiungimento dell’Obiettivo di scena
Sostituzioni Significa dare all’altro attore in scena le caratteristiche, le sembianze di una persona appartenente al proprio vissuto, che rappresenti al meglio i bisogni dell’Obiettivo della scena
Oggetti interiori Immagini e ritratti che vediamo nella nostra mente quando parliamo o sentiamo parlare di una persona, di un luogo, di un oggetto o di un avvenimento
Battute e Azioni Ogni Battuta è un cambio di pensiero. Le Azioni sono i diversi approcci da adottare per essere più incisivi nel raggiungimento dell’obiettivo della scena.
Antefatto Evento che precede l’inizio della scena e che fornisce un punto di partenza fisico ed emotivo
Dove si svolge la scena
Creazione di un set virtuale Una volta capito o stabilito il luogo immaginare di vederlo con tutte le sue caratteristiche
Azioni in scena
Esecuzione della scena
In ultimo incontro, verrà allestito un set essenziale per le riprese di scene studiate e preparate durante il corso