Lezione Aperta: “La sceneggiatura per il Cinema”

Lezione Aperta: “La sceneggiatura per il Cinema”

Venerdì 2 dicembre ’22 – h 18.30
Accademia Mario Brusa, via Po 43 Torino (Famija Turinéisa)

Lezione Aperta: La Sceneggiatura per il cinema

A cura di Francesco Bigi
Sceneggiatura: storia di una storia

La sceneggiatura è un’opera di ingegneria, più precisamente una trappola, e l’animale al quale è destinata siamo noi. Funziona così: la nostra attenzione viene attratta in un intreccio di informazioni e vi rimane impigliata, trascinando con sé tutte le altre facoltà compreso il battito cardiaco. 

Se questo è valido per ogni specie di racconto nella sceneggiatura lo è in una forma decisamente più stringente e codificata. Una sceneggiatura non deve ispirare un lettore ma ipnotizzare uno spettatore.

L’obiettivo della lezione aperta è quello di introdurre il pubblico al funzionamento di questo meccanismo magico, o meglio illusionistico.

Francesco Bigi
francescobigi177@gmail.com

—————–

L’Accademia è lieta di ospitare  Francesco, autore e sceneggiatore per il cinema e la Tv, giovane professionista romano  di comprovato talento e mestiere.
Siete invitati tutti, allievi, ex allievi, appassionati di cinema e di scrittura, curiosi…
Una iniziativa della nostra Accademia che possa preludere ad un seminario vero e proprio all’interno dei nostri programmi di formazione.

Grazie
Mario Brusa

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy