Oliviero Pari

Home » Profiles » Oliviero Pari

Oliviero Pari

Vocalità e canto

Dopo gli studi di pianoforte, trombone e composizione, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio G. Cantelli” di Novara.
Si è specializzato in qualità di basso nei repertori barocco, cameristico, belcantistico e verdiano, debuttando ed esibendosi in numerosi teatri italiani, tra cui il Regio di Torino, il Coccia di Novara, lo Stabile Rossetti di Trieste, il Pavarotti di Modena, il Civico di La Spezia, il Politeama di Catanzaro, interpretando i ruoli di Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia, Commendatore in Don Giovanni, Zaccaria in Nabucco, Ramfis in Aida, Colline in La Bohème. In merito al repertorio sacro, si cita, tra le varie esperienze, l’esibizione da solista in Vaticano, sia nell’Oratorio di Pasqua sia nella Cantata 42 di Bach, trasmesso da Radio Vaticana.
Alla carriera di musicista affianca costantemente l’impegno di insegnante di canto e di vocalità, sviluppando una tecnica volta a sbloccare la voce, giungendo a un suo potenziamento e ad una consapevolezza corporea mediante una ottimizzata educazione dell’apparato fonatorio.

Profile details