Marco Raiteri

Home » Profiles » Marco Raiteri

Marco Raiteri

Diritto d’autore e disciplina giuridica dello spettacolo

Avvocato, Mediatore Civile, Dottore di Ricerca in Diritto, Persona e Mercato, nonché vincitore di numerosi premi per meriti accademici, ha sempre affiancato la propria formazione giuridica alla passione musicale. Fin da ragazzo, ha diretto l’Orchestra Ensemble Giovanile Vianney, da lui stesso fondata; ha collaborato con l’Orchestra A. B. Michelangeli, con la Cororchestra Ragazzi del 2006 (poi Cororchestra del Piemonte) e con numerosi gruppi di ricerca sui cantautori italiani.

Dal 2009 ha curato la direzione artistica dello show Fabrizio De André Remember, oggi trasformato nella nuova versione Fabrizio De André Remember 2.0 (patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André, presieduta da Dori Ghezzi), spettacolo che, a Torino, si è fuso con l’esperienza del carcere grazie ai laboratori di Cinzia Morone nell’ambito del progetto Musica Dentro, da cui è nato l’omonimo volume (Edizioni Impremix, luglio 2020). Proprio nell’ottica della sinergia tra arte ed impegno sociale, collabora puntualmente a sportelli di ascolto del cittadino per consulenze legali omaggiate alle fasce deboli; inoltre, a titolo di consulente, siede nel Consiglio Direttivo di alcune importanti Associazioni, Congregazioni e Confraternite, fra le quali merita ricordare la Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti e la Confraternita del S.S. Sudario. Con scopi benefici, umanitari e di solidarietà intergenerazionale ha fatto propri i valori di service della famiglia rotariana; in tal senso, dopo essere stato Presidente del Rotaract Torino Nord Est (anno 2016/2017), dal 2018 è socio del Rotary Club Torino Nord Est.

Nel 2019, sia per i propri meriti professionali, artistici ed accademici, sia per il costante servizio nel mondo del Volontariato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Profile details