Francesco Bigi

Home » Profiles » Francesco Bigi

Francesco Bigi

Laboratorio multimediale di acting e scrittura creativa

Francesco Bigi, autore televisivo, nasce a Roma il 17/07/1986.
Si laurea presso la facoltà di Filosofia de La Sapienza con una tesi su l’uso del linguaggio in chiave cinestetica in Walter Benjamin, parallelamente frequenta un corso di filmaking presso la scuola di cinema Sentieri Selvaggi a Roma.
Nel 2017 consegue una borsa di studio per il Master di Scrittura Seriale presso la scuola di Giornalismo Rai di Perugia. Successivamente lavora come editor presso Indigo Film, collabora come junior assistant con Peter Exacoustos (l’Allieva) e coordina le iniziative culturali del Centro Giovani Roma I.
Nel 2019 è uno degli autori della serie Rai per teen, POV I primi anni (su Rai Gulp e Rai Play da Febbraio 2020) per cui lavora alla fase di progettazione, di scrittura, e collabora alla regia (seconda unità) e al montaggio. La serie si connota per essere la prima in Italia ad affiancare sistematicamente alla telecamera classica il telefono come mezzo di racconto “autogestito” dai giovani attori, creando così un doppio livello di narrazione: oggettivo (la telecamera gestita dalla troupe) e soggettivo (il telefono in mano all’attore).
Attualmente risiede e lavora a Torino.

 

Profile details