Eleonora Frida Mino

Home » Profiles » Eleonora Frida Mino

Eleonora Frida Mino

Teatro ragazzi

Attrice e autrice teatrale, con passato di avvocato, si è dedicata negli ultimi anni a sensibilizzare il pubblico delle nuove generazioni sul tema della legalità e giustizia attraverso il linguaggio teatrale.

Diplomata alla Scuola di formazione dell’arte drammatica “Sergio Tofano” di Torino nel 2001, diretta da Mario Brusa, si è poi accostata alla recitazione cinematografica attraverso corsi di formazione con Sergio Rubini e Roberto Freddi. E’ co-direttore artistico della Compagnia Bonaventura dal 2001 fino al 2013: cura la direzione artistica di Rassegne e progetti teatrali dedicati in particolare alle nuove generazioni.

Nel 2012 intraprende il nuovo percorso di teatro e legalità, con il Progetto teatrale “In viaggio con Giovanni”, per cui riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Con lo spettacolo “Per questo!” effettua ad oggi oltre 150 repliche con tournée in Italia e in Francia. Negli anni successivi porta in scena “Il maestro: storia di judo e di camorra” e da ultimo nel 2017 e 2018 la trilogia “Storie di donne che hanno lottato contro la mafia o l’hanno scelta: Antigone 3.0” e “Le Ribelli”. Nel 2020 scrive e produce “Emanuela Loi: la ragazza della scorta di Borsellino”.

E’ formatrice attraverso corsi e stages dedicati alla recitazione e conferenze e laboratori sui temi del teatro e legalità.

E’ autrice per il teatro di numerose testi.

Profile details