Anita Cedroni

Home » Profiles » Anita Cedroni

Anita Cedroni

Espressione corporea e Danza

Nasce a Torino, si diploma in lingue straniere: francese – inglese – tedesco. Conoscenza di spagnolo e portoghese. Dall’età di 6 anni studia danza classica con il Maestro Cecchetti e in seguito con Loredana Furno. Svolge l’attività di Ballerina in Torino ed altre città.

Da molti anni si dedica all’insegnamento e dirige in Torino la scuola “Il laboratorio della danza”, con la compagnia omonima, con cui crea spettacoli di cui cura la sceneggiatura e la regia, oltre alla coreografia.

In qualità di coreografa collabora con varie compagnie di Opera Lirica, Operetta, Rivista, spettacoli per ragazzi e sfilate di moda. Ha avuto esperienze come attrice con le compagnie: Il Teatro delle Dieci, Il Teatro dell’Angolo, La Compagnia Torino Ragazzi, la Compagnia Raffaella De Vita.

Ha tenuto corsi di espressione corporea per gli allievi attori presso il Centro di formazione teatrale “Alberto Blandi”, diretto da Massimo Scaglione e in seguito presso la Scuola di Recitazione “Sergio Tofano, finché diretta da Mario Brusa. Supera un’audizione al Teatro La Scala di Milano come mimo-danzatore.

Allestisce coreografie per alcuni film TV, tra cui “La contessa di Castiglione”, “Il furto della gioconda”, ecc…

Si dedica alla realizzazione di spettacoli a tema sociale: “Las Mariposas”, “El silenzio que la voz del todas quebra”, “Grazie per un’altra vita” nell’ambito progetto europeo Etts per “la lotta contro la tratta e il turismo sessuale. Il 25 Novembre 2018 l’Associazione ProMueve RD (Repubblica Dominicana” le conferisce un riconoscimento per il suo contributo nella diffusione della storia delle Sorelle Mirabal.

Profile details