Alfonso Cipolla

Home » Profiles » Alfonso Cipolla

Alfonso Cipolla

Storia del Teatro e Drammaturgia

Docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio G. Cantelli” di Novara, ha insegnato per dieci anni Teatro di Animazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

Nel 2001 ha fondato con Giovanni Moretti l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di cui è direttore, curando numerosissimi progetti, mostre e pubblicazioni.

Studioso di teatro tra Otto e Novecento ha pubblicato numerosi saggi tra cui: The italian puppet theatre. A history, con John McCormick (2010), Storia delle marionette e dei burattini in Italia, con Giovanni Moretti (2011), Le note dei sogni. I compositori del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca (2014), Il repertorio verdiano nel teatro con marionette e burattini (2015), Il Teatro delle Meraviglie (2019), L’assassinio di Duncano re di Scozia con Arlecchino e Famiola scudieri paurosi in Medievalia shakespeariana: Macbeth a cura di Sonia Maura Barillari (2019).

Del 2020 è presidente del Centro Nazionale UNIMA (Union Internationale de la Marionnette).

Drammaturgo, è autore di una cinquantina di testi teatrali e libretti d’opera. I suoi lavori, rappresentati in Italia e all’estero sono stati prodotti, tra gli altri, dal Teatro Regio di Torino, dal Teatro Stabile di Torino, dalla Fondazione de “Il Vittoriale degli Italiani”, dal Ravenna Festival, da Mittelfest… Intensa anche la sua attività registica.

Da quarant’anni è critico teatrale, prima per la «Gazzetta del Popolo», poi per «Stampa Sera», quindi dal 1996 per «La Repubblica».

Profile details