Corso di approfondimento teatrale

Corso di approfondimento teatrale

tenuto da Oliviero Corbetta

con la collaborazione di Camilla Bassetti e Donatella Degrandi

 

L’esperienza di insegnamento teatrale maturata per cinque lustri consecutivi consente al responsabile del corso di proporre uno studio approfondito concernente lo “stare in scena”, suddiviso in due fasi distinte, e tuttavia imprescindibili.

La prima, della durata di tre mesi, consta di una serie di esercizi teatrali e riflessioni registiche, il cui obiettivo è di avvicinare gli iscritti a una concezione condivisa e consapevole dell’arte della recitazione.

Questa prima fase sarà seguita principalmente da Camilla Bassetti, da anni stretta collaboratrice di Oliviero Corbetta e già docente in altre realtà teatrali.

Sotto la sua guida, e l’assidua supervisione del titolare della cattedra, gli allievi affineranno due delle qualità precipue del mestiere dell’attore: l’ascolto e lo sguardo.

Al termine del trimestre, le esperienze maturate durante la prima fase di studio confluiranno nell’allestimento di un esperimento teatrale che avrà le caratteristiche di un vero e proprio allestimento.

Durante i sei mesi di lavoro specifico sulla messa in scena, ogni allievo avrà la possibilità di affrontare un personaggio, cui darà man mano corpo,  voce e vita. Al contempo gli iscritti potranno avere una visione ravvicinata e privilegiata dei criteri che attengono al lavoro di regia.

Il risultato finale sarà sottoposto al giudizio del pubblico durante una settimana di repliche, organizzate in un prestigioso spazio all’aperto.

Tutto questo per consentire agli allievi di maturare quella che è forse l’esperienza professionale più significativa; nulla infatti è più utile a un attore del restare in scena più e più volte.

E’ durante questo fondamentale e ulteriore appuntamento conclusivo che gli interpreti acquisiscono il senso di quella consapevolezza responsabile che fa di una attrice e di un attore lo specchio in cui si riflettono la coscienza e lo spirito critico del pubblico.

 

Durata annuale
Frequenza, un incontro settimanale di 3 ore